ADWORDS© E INDETTAGLIO.IT

Google© AdWords© è un programma pubblicitario che permette di concentrarsi sul business anziché sulla pubblicità.

Basta creare gli annunci, fissare il limite di spesa e lasciare che sia AdWords© a procurare nuovi clienti da solo, notte e giorno, feriali e festivi, 365 giorno all'anno.

Fase 1: Accedi o Iscriviti

Vai a www.google.it/adwords e accedi al tuo account AdWords© o crea un nuovo account seguendo le istruzioni fornite.

Fase 2: Avviare una nuova campagna

Accedi all'account AdWords©, fai clic sulla scheda Gestione campagna, quindi sul link Nuova campagna online. Viene visualizzato un menu a discesa con le opzioni "Inizia con le parole chiave", "Inizia con i posizionamenti" o "Aiutami a scegliere". Scegliere "Inizia con i posizionamenti".

Dare un nome alla campagna che aiuti anche in futuro a capire che campagna sia (esempio: Campagna su INDETTAGLIO.IT) e dare un nome anche al gruppo di annunci (esempio: Annunci posizionati su INDETTAGLIO.IT).

Se il vostro sito è in italiano e si rivolge a un pubblico italiano non è necessario modificare altro il questa pagina: cliccare su "Continua"

Fase 3: Creare un Annuncio

Vi troverete sulla pagina "Crea un annuncio" dove viene creato di fatto il testo del vostro annuncio, perfettamente mirato sulle ncessità della vostra Azienda, dato che siete voi stessi a crearlo. L'annuncio creato viene analizzato e se trovato conforme alle regole AdWords viene accettato e si può cliccare su "Continua".

Fase 4: Posizionare l'Annuncio su INDETTAGLIO.IT

Si raggiunge la pagina "Avvia una nuova campagna con i posizionamenti": in essa scegliere "Elenca URL": nel riquadro che si apre inserire tutti i siti del circuito indettaglio.it che si desidera utlizzare. scrivendo solo indettaglio.it verranno selezionati tutti i siti del circuito INDETTAGLIO.IT.

Cliccare su "Visualizza posizionamenti disponibili": i siti selezionati compariranno sulla destra della pagina, accanto al box dove li avete inseriti, in un box chiamato "Posizionamenti selezionati". Cliccare sulla scritta "Continua" presente in questo box.

Fase 5: Scegliere tra CPC e CPM

Si raggiunge la pagina: "Scegli un metodo di determinazione del prezzo" dove potrete optare tra CPC e CPM a seconda delle vostre preferenze, come spiegato bene nella pagina stessa. Se avete realizzato un annuncio di testo dovete scegliere CPC, che è la scelta più diffusa, dato che comporta costi solo se l'annuncio viene cliccato, e quindi solo se effettivamente un utente raggiunge il vostro sito.

Fase 6: Budget giornaliero e CPC massimo.

Siamo alla schermata finale: impostare il budget giornaliero che si è disposti a spendere per la campagna e il Costo Per Clic (CPC), ossia quanto si è disposti a spendere, al massimo, per un clic: tipicamente il clic costerà meno, in nessun caso costerà di più. Inoltre nell'arco del mese non verrà mai superato il valore giornaliero impostato moltiplicato per il numero dei giorni del mese. Esempio: 10 Euro al giorno per un mese di trenta giorni = 300 Euro (al massimo) di spesa. La spesa potrebbe essere inferiore, mai superiore.

Il sistema AdWords di Google si basa su un modello in cui gli inserzionisti competetono gli uni con gli altri (asta), al fine di mostrare i propri annunci su un sito web: assicurarsi di impostare una offerta competitiva.

Trattamento dati e privacy